Il progetto Nutrire Trento è un processo partecipato: ha l’obiettivo di trovare modi innovativi per “nutrire meglio la nostra città".
COS’È
Il progetto Nutrire Trento è nato nel 2017 ed è il risultato di una collaborazione tra Comune e Università di Trento, insieme a produttori, categorie economiche, ricercatori, professionisti, scuole, gruppi e associazioni di cittadini. Tutti questi attori lavorano insieme per:
- promuovere un consumo più consapevole;
- sensibilizzare a una produzione più sostenibile;
- accorciare le distanze tra produttore e consumatore, tra città e campagna.
COSA FA
Nutrire Trento è un progetto culturale che vuole sensibilizzare la cittadinanza a una maggiore attenzione verso la sostenibilità agroalimentare e ambientale.
Nutrire Trento è un tavolo di lavoro dove si confrontano esperienze e visioni attorno al cibo, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione degli attori del sistema alimentare e affrontare insieme le sfide dell’agricoltura per il futuro del pianeta, mettendo in pratica il vecchio detto “pensa globalmente, agisci localmente”.
Nutrire Trento è una piattaforma che aggrega – tramite auto-segnalazione – gli attori della filiera corta: produttori che vendono direttamente i propri prodotti,mercati di produttori (mercati contadini e dell’economia solidale), gruppi di acquisto attivi sul territorio, esercizi commerciali con prodotti locali della filiera corta, orti urbani.
Nutrire Trento è una mappa dove scoprire le realtà di produzione e distribuzione di prodotti della filiera corta, trovare informazioni utili per un’alimentazione genuina e uno stile di vita sano e più sostenibile, conoscere iniziative e servizi legati al cibo prodotto localmente.
COME PARTECIPARE
Naviga il portale per scoprire attori e luoghi della filiera corta di Trento e le specificità dei loro prodotti e servizi. Troverai tutte le iniziative e gli appuntamenti sui temi che stanno a cuore a Nutrire Trento alla sezione eventi.
E se vuoi aderire alla piattaforma, segui le indicazioni disponibili nella sezione Attori in home page.