Vai menu di sezione

Educazione Alimentare

Considerando necessario un coordinamento di tutte le iniziative che promuovono il consumo consapevole e salutare all’interno di una comunità, nonché una produzione più sostenibile dal punto di vista ambientale, il Tavolo Nutrire Trento ha scelto di approfondire il tema dell’educazione alimentare e delle mense scolastiche. I bambini e le bambine infatti sperimentano il pasto fuori casa per la prima volta nelle scuole: in questo modo non solo conoscono nuovi piatti e prodotti che a casa magari non mangiano, ma condividono il pasto con i loro pari. Questo momento è fondamentale nella loro crescita, influenzandoli nel loro rapporto futuro con il cibo. E' importante quindi approfondire con loro i concetti chiave della produzione del cibo, il suo consumo, e quanto questo sia legato alla cura dell'ambiente, della salute e al benessere di ogni cittadino così come indicato nelle linee guida sull’educazione alimentare e nella Carta di Milano firmata all’Expo 2015.

Il Tavolo ha proceduto ad effettuare una ricognizione organica con i vari enti che si occupano di educazione alimentare riconoscendo una multidimensionalità di tale disciplina con l’obiettivo di promuoverla nelle scuole del territorio.

Il Servizio Sviluppo Urbano Sport e Sani Stili di vita, su stimolo del tavolo, svolge il ruolo di coordinamento tra i vari soggetti che propongono le attività educative legate all'alimentazione in modo da creare una proposta formativa unitaria e completa articolata in vari momenti didattico-formativi che possano toccare più ambiti riferiti ai sani stili di vita

Al fine di mettere a disposizione delle scuole l’offerta dei vari enti del tavolo, si condivide il seguente catalogo.

Pubblicato il: Giovedì, 12 Settembre 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 24 Ottobre 2024
torna all'inizio