Vai menu di sezione

Scopri gli orti urbani

Nel Comune di Trento ci sono tre tipi di orti urbani: comunali, sociali, scolastici. Ognuno ha una sua modalità di gestione e conduzione. Ecco quali sono e come funzionano.

ORTI COMUNALI

Sono orti creati su suolo pubblico direttamente dai tecnici comunali, vengono affidati tramite bando ad associazioni attive sul territorio e gestiti dai loro associati, che coltivano i lotti singolarmente assegnati per autoconsumo.

ORTI SOCIALI

Sono orti gestiti da associazioni che utilizzano la pratica agricola per finalità sociali, che vanno dalla promozione del territorio all’inclusione sociale. Molti sono gestiti in forma comunitaria, senza la divisione in singoli lotti.

ORTI SCOLASTICI

Sono orti creati all’interno dei giardini scolastici della città per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla natura, alla conoscenza delle specie vegetali, alla pratica agricola. Se le condizioni lo permettono sono realizzati in piena terra, altrimenti vengono posti all’interno di cassoni rialzati.

Il progetto europeo Los_Dama (Landscape and Open Space Development in Alpine Metropolitan Areas), che ha tra i suoi partner locali il Comune e l’Università di Trento, ha mappato tutte queste attività orticole presenti sul territorio della città. Le puoi conoscere una per una sulla mappa di Nutrire Trento.

Pagina pubblicata Mercoledì, 13 Marzo 2019 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Maggio 2019
torna all'inizio del contenuto