

La Giornata mondiale della biodiversità è stata istituita nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e si festeggia ogni 22 maggio. Anche in Trentino si tengono le Giornate della biodiversità, dedicate appunto alla sua difesa e tutela. L'iniziativa coinvolge diverse realtà del territorio trentino, tra cui Nutrire Trento. Saremo presenti con uno stand informativo sabato 18 maggio nella Piazza di Piedicastello, a Trento.
L’appuntamento della quarta edizione di “Il Trentino per la Biodiversità” è a Trento, dal 18 al 20 maggio e in varie località delle aree protette del Trentino dai primi di maggio ai primi di giugno.
Prosegue quindi in Trentino il percorso per la promozione, tutela e valorizzazione della biodiversità naturale e di interesse agrario. Un programma di eventi per apprezzare la biodiversità trentina e per conoscere l’attività e l’impegno di istituti, organizzazioni ed associazioni a favore della sua conservazione e valorizzazione.
Le varie iniziative in programma perseguono gli obiettivi indicati dalle istituzioni internazionali e nazionali che hanno definito il 20 maggio come Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (legge 194/2015) ed il 22 maggio quale Giornata mondiale della biodiversità (ONU).
La Biodiversità nell’area urbana e periurbana di Trento prevede anche varie iniziative per le scuole e escursioni guidate.
Vedi programma completo in locandina.